Presidente

Presidente Prof. Morelli

Presidente

Prof. Giancarlo Morelli, Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.                                                                                                                                                    

Messaggio del Presidente

 

Cari colleghi ed amici,

con questo messaggio sono onorato di informarvi che dallo scorso 22 giugno ho assunto la carica di presidente della nostra Società - ItPS.

Il 22 giugno scorso è stata per tutti noi una giornata molto importante, si è infatti tenuta a Napoli la I Conferenza della Società Italiana Peptidi che ha visto una numerosa partecipazione dei nostri soci (oltre 70 presenti sui circa 130 soci attualmente iscritti) e durante la quale abbiamo potuto assistere alle interessanti lectures del Prof. Claudio Toniolo e del Prof. Luis Moroder, seguite dai contributi di brillanti giovani ricercatori provenienti dalle sedi fondatrici della nostra società.

Nel pomeriggio abbiamo poi tenuto l’assemblea della società che ha provveduto alla mia nomina a Direttore ed alla nomina del nuovo Direttivo della Società, nelle persone dei colleghi:  Paolo Grieco, Antonello Pessi, Paolo Rovero e Alessandro Tossi.

L’Assemblea ha anche provveduto alla nomina del Prof. Luis Moroder quale socio Onorario della nostra società, ed alla istituzione di due premi uno alla carriera ed uno da attribuire ad un Socio ancora non affermato. I due premi sono stati intitolati a grandi personalità della scienza dei peptidi da tempo scomparse: al Prof. Ernesto Scoffone è dedicato il premio alla carriera, ed al Prof. Vittorio Erspamer quello dedicato ai giovani. Infine durante l’assemblea si è provveduto a scegliere il logo della società ItPS.

Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi per la fiducia che mi avete manifestato, il mio predecessore Prof. Claudio Toniolo per tutto l’impegno profuso nella fase di avvio della Società Italiana Peptidi (ItPS), e per avermi proposto come suo successore in questa prestigiosa carica.

Io e tutto il nuovo Consiglio Direttivo vogliamo ringraziare i nostri predecessori, Lorenzo Stella e Paolo Rovero che insieme a Claudio si sono sobbarcati il difficile compito della attivazione e dell’organizzazione iniziale della Società.

Sono certo che con l’aiuto e la collaborazione di tutti voi possiamo perseguire nella missione della nostra società e negli importanti obiettivi che abbiamo e che sono chiaramente definiti nell’art. 2 dello Statuto: “L’ItPS è un’associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di coordinare, sostenere e rappresentare a livello nazionale studiosi e ricercatori che si occupano di scienza dei peptidi, al fine di promuovere l’avanzamento della ricerca e della formazione in questo settore. Per conseguire questo scopo l’ItPS promuove e sostiene iniziative atte a favorire i contatti e gli scambi tra i ricercatori che nell'ambito di diverse discipline coltivano i predetti studi, nonché iniziative di divulgazione didattica e di diffusione scientifica della scienza dei peptidi”.

 

Buon lavoro a tutti,

Giancarlo Morelli

ItPS - Società Italiana Peptidi

Indirizzo

Via Ugo Schiff, 6

50016 Sesto Fiorentino (FI)

Codice Fiscale:

94253570488

Partita IVA:

IT06684490482

Per contatti:

Prof. Paolo Grieco, Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Farmacia.

Telefono

+39 081 678620

 

RIMANI IN CONTATTO

Twitter icon
Facebook icon
LinkedIn icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon